Attualità - 03 dicembre 2024, 08:50

A Venaria Reale nasce il gruppo locale di "Schierarsi", l'associazione di Alessandro Di Battista

Schierarsi nasce con l’obiettivo di coinvolgere gruppi di cittadini nella costruzione di proposte e progetti per la collettività

A Venaria Reale nasce il gruppo locale di "Schierarsi", l'associazione di Alessandro Di Battista

Nasce anche a Venaria Reale il gruppo locale dell’Associazione Schierarsi, associazione
culturale fondata da Alessandro Di Battista. Schierarsi nasce con l’obiettivo di coinvolgere gruppi di cittadini nella costruzione di proposte e progetti per la collettività. Il nome dell’associazione non è stato scelto a caso: viviamo in un periodo storico di grande conformismo ed è giunto il momento di assumere posizioni chiare su temi nazionali e globali. Parole come sostenibilità, pace, autodeterminazione dei popoli e lotta alla criminalità organizzata rappresentano il cuore delle azioni in cui è impegnata l’Associazione Schierarsi. “Siamo impegnati al massimo per riportare le persone ad interessarsi alla vita politica e sociale del nostro paese – afferma Matteo Puppo, referente di Schierarsi a Venaria.

“Negli scorsi mesi, quando di fronte al tentativo di genocidio in atto a Gaza abbiamo raccolto e portato al Senato quasi 80.000 firme a favore del riconoscimento dello Stato di Palestina da parte dell’Italia, abbiamo dimostrato di saper portare avanti battaglie importanti interamente dal basso, andando oltre le forme della politica e facendo partecipare direttamente i cittadini. E’ stato un successo incredibile e anche a Venaria vogliamo esserci” – conclude. A fare un appello alla cittadinanza attiva è anche Leonardo Di Franza, altro responsabile della Piazza - “Chiediamo a tutti i venariesi che hanno voglia di impegnarsi in questo progetto culturale di avvicinarsi a noi e di darci una mano nella realizzazione delle prossime iniziative. Ambiente, sanità, inclusione e mobilità sono i temi su cui vogliamo concentrarci e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti”. La conferma della costituzione della Piazza di Schierarsi a Venaria Reale arriva dopo un importante evento sull’antimafia tenutosi lo scorso weekend a Pinerolo, organizzato sempre dall’Associazione e a cui hanno preso parte tra gli altri anche Salvatore Borsellino e lo stesso Alessandro Di Battista.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU