Questi strani e buffi personaggi sono vere e proprie opere d’arte, realizzate da famiglie, scuole, associazioni, centri diurni...un evento partecipato e condiviso!
L’edizione 2025 della festa si svolgerà il 4, 10 e 11 maggio. In queste giornate Castellar ospiterà laboratori ludici, spettacoli di marionette, teatro di strada, musica dal vivo: tante attrazioni divertenti per grandi e piccini!
Protagonisti assoluti...gli Spaventapasseri!
In ogni cortile, giardino, orto, vigna, lungo le strade, centinaia di spaventapasseri attendono di essere visti ed ascoltati...ognuno di loro racconta una storia, lancia un messaggio, suscita un’emozione...riflette l’anima e il cuore di chi l’ ha pensato e costruito.
Castellar regala inoltre scorci storici e momenti di gusto.
Nei pomeriggi delle due domeniche è possibile visitare la Cappella campestre di San Ponzio: piccolo gioiello circondato da campi e frutteti, risalente al XIII secolo (ore 14,30/17,30: domenica 4 con i volontari del FAI giovani Saluzzo; domenica 11 con gli studenti dell’AFP di Dronero).
Inoltre è tappa obbligata la “Cantina dei produttori del Pelaverga”, dove poter degustare un vino doc di nobili origini.
Durante la manifestazione, è possibile gustare merende e piatti del territorio grazie alle attività commerciali del paese e alle proposte culinarie del Comitato del Forno.
Gli spaventapasseri, simbolo di protezione e sostenibilità, invitano i tanti turisti a raggiungere Castellar con i bus navetta gratuiti (da Saluzzo e ritorno ore 11/19,30: San Lazzaro, parcheggio stadio “A. Damiano e P.zza Buttini) o con le biciclette a pedalata assistita a noleggio su prenotazione presso l’Ufficio del Turismo Visit Saluzzo, Porta delle Valli del Monviso (0175/46710; info@visitsaluzzo.it)
Vivere la “Festa degli Spaventapasseri” di Castellar è un’esperienza unica, dove tradizione contadina, fantasia, arte, accoglienza e amore per il territorio si fondono regalando un’atmosfera straordinaria!