Se pensavate di potervela cavare lasciando la spazzatura dove capita, occhio alle spalle. La Lega Piemonte ha infatti presentato una nuova proposta di legge che mira a creare un sistema di norme e di controllo efficienti per contrastare il fenomeno, troppo diffuso, dell’abbandono dei rifiuti nei fiumi, terreni ed altre aree sensibili.
750mila euro per le telecamere
L'obiettivo è perseguire chi scambia le strade per una discarica. Nel dettaglio la Regione ha stanziato complessivamente 750mila euro per il triennio 2025-2027. Duecentocinquantamila euro l'anno con cui i Comuni del Piemonte potranno beneficiare di risorse per l’installazione e la manutenzione di sistemi di video sorveglianza.
"Come Regione - aggiunge il capogruppo regionale del Carroccio Fabrizio Ricca - metteremo in campo apposite campagne di sensibilizzazione che partiranno dalle scuole. Si tratta di una proposta di buon senso che intende tutelare la salute dei piemontesi, il decoro urbano e l’ambiente. Il nostro territorio non è una discarica e salvaguardarlo, con l’ausilio di sistemi virtuosi, è una delle nostre priorità".