/ Eventi

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Eventi | 06 dicembre 2024, 09:15

Il Panettone Limited Edition firmato da Spoto Bakery e Amaro San Simone un omaggio a Torino

Presentata in conferenza stampa l’esclusiva collaborazione tra il maestro lievitista Alessandro Spoto e la storica azienda Amaro San Simone: un panettone in edizione limitata che racchiude tutti i sapori della città.

Un dolce tributo a Torino, la città dall’elegante compostezza: nasce il panettone al cioccolato all’Amaro San Simone, fichi, limone, fava tonka e pepe di timut di Spoto Bakery. Frutto della collaborazione tra due eccellenze della città, questo prodotto racchiude la storicità del marchio San Simone, simbolo della tradizione locale, e la creatività innovativa della bakery artigianale di Alessandro Spoto, già Tre Pani e Due Rotelle nelle guide Gambero Rosso.

Questa collaborazione celebra l’autenticità di Torino, la sua ricca identità e il valore culturale che ha contribuito a scrivere la storia del nostro Paese, una grande Italia tra passato e presente.

Spoto ha reinterpretato il tradizionale dolce natalizio in chiave contemporanea arricchendolo con il gusto intenso e aromatico dell’Amaro San Simone. Le 39 erbe officinali e le note speziate si fondono tramite la lavorazione artigianale e la creatività di Alessandro Spoto, dando vita a un prodotto unico nel suo genere, realizzato in soli 600 pezzi.

Da sinistra il Direttore commerciale di Amaro San Simone Federico Fulcheri e Alessandro Spoto di Spoto Bakery

“Una collaborazione che ho fortemente voluto per rendere omaggio alla mia città. - ha spiegato Alessandro Spoto - I miei genitori non sono torinesi e nemmeno piemontesi, io sono nato qui e con il tempo questa è diventata la mia città e non solo il luogo dove sono nato. Il fatto che una azienda come San Simone, così rappresentativa di Torino, abbia accettato questa collaborazione è per me motivo di grande orgoglio. Per realizzare questo panettone abbiamo studiato insieme, ci siamo scambiati opinioni e abbiamo collaborato fianco a fianco ed è stata una bellissima esperienza”.

“Io voglio ringraziare Alessandro per aver pensato a noi - ha dichiarato il direttore commerciale di Amaro San Simone, Federico Fulcheri -. Conosco molto bene i suoi prodotti, la maniera artigianale di lavorare che si sposa perfettamente con i nostri valori. Questa collaborazione rappresenta per entrambi una grande opportunità di raggiungere target diversi, perché abbiamo pubblici differenti e di uscire dai soliti confini. Questo credo sia un esempio di come far rete tra imprenditori possa rafforzare il valore di prodotti ben fatti. E noi in Piemonte di eccellenze ne abbiamo molte”.

Torino in edizione limitata: un omaggio al cinema e alla cultura

Questa collaborazione celebra Torino come la prima capitale del cinema in Italia, mettendo altresì in evidenza il suo ricco patrimonio gastronomico e culturale. Il packaging, curato nei minimi dettagli, diventa un elemento essenziale di questa narrazione: un design elegante e contemporaneo che sottolinea il legame profondo tra la città e questa esclusiva limited edition.

Ogni aspetto del packaging richiama l’essenza di Torino, città che ha segnato un’epoca d’oro del cinema mondiale. I richiami all’estetica cinematografica emergono in primis dalla pellicola cinematografica stilizzata che attraversa l’intera confezione. All’interno di ogni frame, i simboli più iconici della città: la Mole Antonelliana, la statua di San Carlo Borromeo, la Chiesa della Gran Madre e la Basilica di Superga. Un vero e proprio viaggio visivo che invita a riscoprire l’anima di Torino, intrecciando la sua tradizione artistica e culturale con la grandezza della sua storia cinematografica.

Torino in quattro attimi: una celebrazione della “Torinesità” tra storia, cultura e gusto

Spoto bakery insieme ad Amaro San Simone, una collaborazione straordinaria che ha meritato una campagna pubblicitaria digitale costruita su misura. Una celebrazione della torinesità che intreccia storia, emozioni e cultura. La campagna è stata tradotta a livello visivo, per il mondo digitale, con la immagini dei quattro simboli culturali della città ognuno dei quali si lega a momenti di piacere: intellettuale, fisico e spirituale, prima che arrivi il momento conclusivo con l’assaggio del panettone, che segna una pausa per gustare appieno la città.

Lo slogan della campagna è: “Conosci, vivi, ama, celebra… prenditi il tuo tempo, assaporata Torino”.

“Conosci” si lega alla Mole Antonelliana, emblema di cultura e scoperta, custode di storie senza tempo, infatti ospita il museo del cinema.

Vivi” prende ispirazione dalla statua di San Carlo sita nella omonima piazza, il salotto della città, luogo di incontro e vitalità, dove si respira l’anima di Torino.

“Ama” rappresenta la Chiesa della Gran Madre, cornice di unione e promessa, dove l’amore trova la sua consacrazione.

“Celebra” appartiene a Superga, simbolo della memoria collettiva e di un legame indissolubile con il Grande Torino, il cui ricordo emoziona tutto il mondo sportivo e non.

Una partnership che ha voluto a tutti i costi valorizzare Torino e il concetto di “torinesità” costruendo una modalità di comunicazione che potesse esaltarne ogni sfumatura e che fosse immediata per tutti.

Valorizzazione del territorio e collaborazioni virtuose

Collaborazioni come quella tra Spoto e Amaro San Simone, rappresentano un esempio virtuoso di come le eccellenze locali possano fare rete per valorizzare le materie prime, i prodotti e lo spirito di un territorio. Questo approccio non solo rafforza l’identità della città, ma contribuisce a promuovere Torino come capitale di cultura, tradizione, artigianalità e qualità, generando nuove opportunità di visibilità anche oltre i confini locali.

“Queste collaborazioni sono linfa per uno scenario ricco di eccellenze. Una sinergia tra imprenditori che restituisce valore ed eleva prodotti che meritano una visibilità di rilievo e qualità” ha chiosato Dario Ujetto, curatore del blog EatPiemonte presente come relatore alla conferenza stampa.

Il panettone di Spoto Bakery in collaborazione con Amaro San Simone sarà disponibile, in edizione limitata, a partire dal 6 dicembre. Sarà acquistabile direttamente nella Bakery di Via Chiesa della Salute 23 (Torino) e attraverso il servizio di delivery di CosaPorto.

SPOTOBAKERY

La Bakery di Alessandro Spoto, maestro lievitista con 20 anni di esperienza alle spalle, oggi è diventata un punto di riferimento a Torino per gli amanti dei lievitati e dei prodotti da forno, sia dolci che salati. Avanguardista, già più di 10 anni fa lavorava (e lavora tutt’oggi) con grandi formati di pane, farine da grani antichi e lievito madre. I suoi pani, di alta qualità e con una lunga shelf life, sono stati premiati con i Tre Pani del Gambero Rosso.

Dal suo laboratorio di produzione anche lievitati di diverso genere e pizze al trancio nella versione romana (premiate con le Due Rotelle del Gambero). Un’offerta variegata che spazia, con diverse referenze di giorno in giorno, dal dolce al salato.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium