Eventi - 18 ottobre 2024, 13:53

Tolkien alla Reggia di Venaria: l’uomo, il professore e lo scrittore dietro alla trilogia de Il Signore degli Anelli

Fino al 16 febbraio apre la mostra dedicata all'autore inglese con libri, memorabilia, documenti e disegni. I curatori: "È l'autore di tutti, non ha colore politico"

La Reggia di Venaria celebra i settant’anni dalla pubblicazione de Il Signore degli Anelli con la mostra dedicata al suo autore, John Ronald Reuel Tolkien.

Dal 19 ottobre al 16 febbraio, sono ospitati libri appartenuti allo scrittore e linguista di Oxford, ma anche fotografie e lettere di famiglia, la riproduzione del suo scrittoio, e poi ancora i disegni, suoi e di altri autori dopo di lui, fumetti, acquerelli, diverse edizioni delle sue produzioni e una sala immersiva.

“È l’autore di tutti, non ha colore politico. Rispetto alle altre mostre abbiamo voluto raccontare l’uomo il professore e l’autore” commentano i curatori Oronzo Cilli e Alessandro Nicosia

Spazio anche al film della trilogia de Il Signore degli Anelli firmata da Peter Jackson con un flipper ispirato alla pellicola, giochi da tavolo e copie di abiti dei personaggi.

Un percorso che si vanta di essere il più grande mai realizzato in Italia che vuole quindi raccontare l’uomo prima del professore, ma anche il suo lavoro accademico e quello da romanziere.

Tra le sezioni rilevanza viene dedicata ai sue due viaggi in Italia: ad Assisi e Venezia. “Sono innamorato dell’italiano, e mi sento alquanto sperduto senza la possibilità di provare a parlarlo” scriveva in una lettera. Un’influenza quella dell’Italia che pose anche nel suo lavoro confrontandosi con studio e intellettuali del nostro paese.

Per info: https://lavenaria.it

https://lavenaria.it/